ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

17 agosto 2022

tessera elettorale votazione (da wikipedia)

Apertura straordinaria dell'Ufficio elettorale in supporto a sottoscrittori, candidati, presentatori di liste per le elezioni politiche

La scadenza per la presentazione di liste e candidati per le elezioni politiche è fissata per legge lunedì 22 agosto alle ore 20 (in Corte d'Appello a Firenze).

17 agosto 2022

Come richiesto dalla normativa, a supporto dei cittadini sottoscrittori, candidati e presentatori di liste, l'Ufficio elettorale sarà aperto con i seguenti orari prolungati straordinari:

• Giovedì 18 agosto dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Venerdì 19 agosto dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Sabato  20 agosto dalle ore 8:00 alle ore 17:00
  • Lunedì  22 agosto dalle ore 8:00 alle ore 20:00

Le richieste di certificazioni possono essere anticipate via mail scrivendo a:
PEC a comunevillabasilica@pcert.it mail a protocollo@comune.villabasilica.lu.it

I maggiorenni votano sia per Camera che per Senato

Come ricordato, in ultimo, dalla Circolare n. 87/2022 del Ministero dell'interno, a seguito dell'approvazione della Legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021, tutti i maggiorenni ora possono votare sia per la Camera che per il Senato. Tutti i maggiorenni possono altresì sottoscrivere per la presentazione di candidature e liste sia per la Camera che per il Senato. Il 25 settembre 2022, nella giornata delle elezioni politiche, i presidenti di seggio consegneranno a tutti i cittadini elettori DUE schede, una per il voto per la Camera e un'altra per il voto per il Senato.

Avviso agli elettori di Villa Basilica temporaneamente all'estero fino a oltre il 25 settembre 2022

L'elettore residente a Villa Basilica che stia per recarsi o si trovi già all'estero per un lungo periodo e che vi resti fino alla fine di settembre 2022, può chiedere di votare per corrispondenza per le elezioni politiche del 25 settembre 2022, purché ne faccia richiesta entro e non oltre mercoledì 24 agosto. E' richiesta la compilazione del seguente modulo:

Il modulo compilato deve essere inviato, allegando anche copia dei propri documenti, via mail a protocollo@comune.villabasilica.lu.it   o via pec a comunevillabasilica@pcert.it.