Villa Basilica 13

Le origini, il nome, lo stemma, pubblicazioni di interesse e altre curiosità sulla storia del Comune.

Dal periodo Longobardo alla signoria vescovile

Nell'età romana, scrive Luigi Nanni, le circoscrizioni ecclesiastiche furono modellate su quelle amministrative e civili ed è verosimile che le pievi originarie corrispondessero agli antichi "vici" circostanti.

L'adesione di Villa Basilica alla Repubblica di Lucca

Nel 1258 gli uomini di Villa Basilica giurarono fedeltà al Comune di Lucca, il quale la incluse nella grande Vicaria "Terrarum Civium et Vallis Limae" e "di Valleriana".

Villa Basilica capoluogo della Valleriana

Nel 1226, in forza di un documento di Federico II, risulta che Villa Basilica era capoluogo della Valleriana e nel 1242 politicamente soggetta al Vicario Imperiale, residente a San Miniato, detto "al Tedesco", perche vi risiedettero a lungo i Vicari germanici.

Il ritorno alla libertà. La Vicaria della Valleriana terra

Nel 1369 Lucca potè riottenere la sua libertà e l'8 aprile di quell'anno, coincidente con la prima domenica dopo Pasqua, fu festeggiato in tutto il territorio della Repubblica come giorno della libertà.

La Peste, la fine della Vicaria e il periodo Risorgimentale

Costituita dalle fasi di La Peste e il declino economico, la ripresa economica e la vigilanza sui confini, la fine della Vicaria di Villa Basilica e il periodo Risorgimentale.

Villa Basilica e il suo territorio nell'ultima guerra

L'ultima guerra non ebbe ripercussioni sul territorio di Villa Basilica fino alla data dell'armistizio.