Per accedere al contributo è necessario attenersi alle modalità indicate nell’allegato A dell’Ordinanza commissariale 62 del 30 maggio 2025 e compilare l’apposito Modello A1 già incluso nell'allegato A.
La domanda deve essere presentata al Comune in cui è ubicata l’abitazione danneggiata, entro il termine del 7 luglio 2025.
I Comuni, al ricevimento di una domanda di contributo, ne inseriscono prontamente i dati nella piattaforma FENIX messa a disposizione da Regione Toscana ( piano di codice "202515" per l'evento di marzo 2025).
Ricognizione dei danni e domanda di contributo per i privati e le imprese, Contributi Regionali e Nazionali - Evento Nazionale Marzo 2025
Da lunedì 9 Giugno è disponibile il Portale dei Cittadini per la ricognizione dei danni alle attività produttive e ai privati relativi agli eventi meteorologici di Marzo 2025.
La ricognizione sarà unica per tutte le tipologie di contributo, che sono le seguenti:
- Contributo Regionale: fino a 3000€ per spese sostenute relative anche a beni mobili registrati (auto e moto);
- Contributo Nazionale di Immediato Sostegno: fino a 5000€, per le spese di ripristino di abitazioni di residenza e dimora abituale, come previsto dal D.lgs. 10/2018 art. 25 c.2 lett c);
- Contributo Nazionale aggiuntivo: fino all'80% delle spese sostenute, come previsto dal D.lgs. 10/2018 art. 25 c.2 lett e).
La LR 23/2025 regola i contributi regionali per famiglie, imprese (agricole ed extra-agricole) e enti del 3° settore colpiti dagli eventi nazionali di marzo 2025 (solo quelli, NON febbraio). Gli art.1 e 2 sono quelli di interesse.
Questi gli stanziamenti:
- per le famiglie complessivi 5.000.000€, contributo max 3.000€ a famiglia, per beni mobili, mobili registrati ed immobili anche cumulabili con i contributi statali che verranno assegnati
- per le imprese extra-agricole complessivi 2.000.000€, contributo max per beneficiario di 10.000€
- per le imprese agricole complessivi 500.000€, contributo max per beneficiario di 10.000€
- per gli enti del terzo settore complessivi 500.000€, contributo max per beneficiario di 10.000€
La domanda è unica per poter accedere ad entrambi i contributi (statale e regionale) e dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2025.
La domanda di contributo e la ricognizione dei danni devono essere presentate unicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione da Regione Toscana e non sono ammesse altre modalità.
L’indirizzo internet del portale è: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
Una volta entrato nel portale con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE occorre:
- cliccare su “Crea nuova richiesta”
- ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
- cliccare sull’istanza che compare al termine della ricerca e compilare con i dati richiesti
L’accesso al sistema e la compilazione della domanda può essere effettuato anche da un soggetto terzo delegato; in tal caso nel sistema dovranno essere inseriti la delega e i documenti d’identità del delegato e del delegante. Importante è la corretta compilazione del formulario e la corretta stima del valore delle spese di ricostruzione.
Per approfondire: