Piano Strutturale Intercomunale

PIANO STRUTTURALE

Il Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica è stato adottato con deliberazione n° 51 del 29/12/2023 del Consiglio Comunale di Villa Basilica.

02 febbraio 2024

Cos'è il Piano

Il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) è lo Strumento della Pianificazione Territoriale previsto dalla Legge Regionale n. 65/2014, è il luogo di incontro, armonizzazione ed interrelazione con la strumentazione urbanistica sovraordinata (regionale e provinciale), e svolge un ruolo importante nell’indirizzare e coordinare i diversi strumenti di pianificazione: costituisce un ruolo fondamentale per la programmazione operativa.

Il Piano Strutturale Intercomunale consente di delineare una disciplina urbanistica più dinamica e flessibile di quella dei Piani tradizionali, rinviando agli strumenti urbanistici ‘operativi’ (prima il Regolamento Urbanistico ed ora il Piano Operativo), il compito di definire nel dettaglio la disciplina dei territori.

Per ulteriori informazioni in merito inoltriamo il seguente link: https://progettiamolapiana.it/

Per consultare gli elaborati del Piano Strutturale https://progettiamolapiana.it/psi-adozione-2023/

Partecipazione

Incontri - Capannori_V4_pages-to-jpg-0001

OSSERVAZIONI AL PSI ADOTTATO

Gli interessati possono prendere visione delle deliberazioni e degli elaborati del PSI e inoltrare all’ Ufficio Pianificazione Territoriale -Settore Assetto e Gestione del Territorio del Comune di Capannori, in qualità di Ente responsabile dell’esercizio associato, le osservazioni ritenute opportune seguendo le istruzioni riportate nella guida alle osservazioni.
Il periodo per la presentazione delle osservazioni al suddetto P.S.I. decorre per 60 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T. n.2 del 10.01.2024 dell’avviso di adozione, e quindi dal 10.01.2024 al 10.03.2024.

Gli interessati possono prendere visione delle deliberazioni e degli elaborati dela VAS PSI e inoltrare all’Autorità Competente del PSI presso Ufficio Pianificazione Territoriale -Settore Assetto e Gestione del Territorio del Comune di Capannori, in qualità di Ente responsabile dell’esercizio associato, le osservazioni ritenute opportune seguendo le istruzioni riportate nella guida alle osservazioni.
Il periodo per la presentazione delle osservazioni alla VAS decorre per 45 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T. n.2 del 10.01.2024 dell’avviso di adozione, e quindi dal 10.01.2024 al 24.02.2024.

Il Piano Strutturale contemplato dalla normativa urbanistica regionale è un documento di valenza strategica generale, orientato al lungo periodo (15-20 anni); una sorta di guida agli anni futuri che assume tanto più senso e rilevanza quanto più la visione prospettica che ne deriva è condivisa con gli abitanti e le forze attive del territorio.

In conformità con la L.R. 65/2014 e con le Linee guida sui livelli partecipativi (art. 36 comma 5 della suddetta Legge e art. 27 del regolamento 4/R/2017), il percorso partecipativo avviato dai 4 Comuni coinvolti nel PSI, ha l’obiettivo di informare e coinvolgere portatori di interesse locale e cittadini al fine di raccogliere indicazioni e raccomandazioni che possano arricchire il lavoro dell’Ufficio di Piano.

Le attività di informazione e partecipazione previste dal percorso “Progettiamo la piana” si sviluppano nel periodo antecedente alla redazione della bozza che sarà sottoposta ad adozione e consentono di fornire apporti conoscitivi per arricchire la qualità progettuale del piano e di esprimere valutazioni di merito, proposte e raccomandazioni.

Successivamente all’adozione da parte dei consigli comunali – e dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) – la legge regionale prevede 60 giorni in cui chiunque potrà presentare le osservazioni, garantendo così un’ulteriore finestra di partecipazione rispetto alle attività previste dal percorso voluto dai Comuni.

fasi

Le Amministrazioni hanno incaricato la cooperativa Sociolab di gestire le attività partecipative che sono state organizzate in 4 fasi principali:

1. Attività preliminari dic 2019 – gen 2020
    – Ricognizione e istruttoria dei materiali tecnici
    – Mappatura degli attori
  2. Ascolto e informazione feb-mar-apr 2020
    – Focus group con i portatori di interesse
    – Redazione e diffusione della guida al partecipante
  3. Coinvolgimento mar-apr 2020 (a causa dell’emergenza covid19 gli incontri saranno posticipati a data da definire o verranno programmati con modalità on line)
    -incontri tematici con la cittadinanza e gli stakeholder
  4. Restituzione (data da definire)
    – Redazione e diffusione di un documento di sintesi del percorso
    – Incontro pubblico finale per per ampliare il quadro conoscitivo e raccogliere spunti per la redazione del PSI.

Aggiornamento Partecipazione

Nell’ambito della fase di partecipazione e informazione, si invitano le categorie economiche e sociali ed i sindacati a un incontro per l’illustrazione del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica, che si terrà Giovedi 8 febbraio 2024 alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Capannori.

Ultima modifica: lunedì, 11 marzo 2024