Trasparenza rifiuti

Rifiuti

Alla luce delle ultime segnalazioni, si riportano le seguenti istruzioni sul servizio di ritiro dei rifiuti domestici mediante il "porta a porta".

01 aprile 2023

Informazioni

Alla luce delle ultime segnalazioni, si riportano le seguenti istruzioni sul servizio di ritiro dei rifiuti domestici mediante il "porta a porta" e sul servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti, eseguito dalla ditta ASCIT sul nostro territorio.

Rifiuti domestici - Tipologie

MULTIMATERIALE LEGGERO – SACCO GIALLO

AMMESSO: bottiglie e contenitori in plastica, flaconi per detersivi e shampoo, tubetti per dentifricio, conserve e creme, vaschette per alimenti in plastica, polistirolo e alluminio, piatti e bicchieri in plastica, cassette per verdura e frutta, bombolette spray, lattine, barattoli in metallo, tappi e coperchi in metallo, grucce, buste del caffe e contenitori in tetrapack.

NO: bacinelle e secchi, giocattoli, cd, dvd, sedie, stendini, borse e teli in plastica, barattoli di vernici e solventi, canalette e materiale derivante da lavorazioni di edilizia.

VETRO – CONTENITORE BLU

AMMESSO: bottiglie, vasetti, flaconi e barattoli (togliere tappi e coperchi).

NO: ceramica, porcellana, cristallo, lampadine e neon, specchi, lastre di vetro, damigiane e vetri per finestre.

CARTA e CARTONE – CONTENITORE BIANCO

AMMESSO: giornali, riviste, libri, quaderni, agende, calendari, imballaggi di cartone e cartoni pizza.

NO: carta sporca o unta, carta plastificata, carta oleata, carta stagnola, tetrapack.

ORGANICO – CONTENITORE MARRONE O BIOPATTUMIERA AREATA

AMMESSO: avanzi di cucina cotti e crudi, pesce, carne, ossa, alimenti avariati, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, fazzoletti e tovaglioli di carta, carta unta.

NO: cibi liquidi, pannolini e assorbenti, mozziconi di sigarette e prodotti non di origine vegetale e animale.

NON RICICLABILE – SACCO GRIGIO

AMMESSO: bacinelle, carta oleata, cassette video, dvd, cd, ceramica e porcellana, cosmetici e cotton fioc, lampadine, lamette, lettiere per animali, nastro adesivo o abrasivo, penne e pennarelli, radiografie, rullini, capsule e cialde del caffè, siringhe, spazzolini da denti, spugne, mozziconi, posate in plastica, sacchetti aspirapolvere.

NO: tutti quei materiali che per volume o peso non possono essere conferiti nel sacco grigio ma vanno consegnati direttamente alla stazione ecologica.

PANNOLINI E PANNOLONE – SACCO VIOLA

AMMESSO: solo pannolini e pannoloni.

Attenzione

Al fine di un corretto ritiro dei rifiuti mediante il "porta a porta", ricordiamo di esporre i contenitori e i sacchi dalle ore 20:00 alle ore 06:00 del giorno stabilito dal calendario, in posizione ben visibile per l'opratore ecologico.

Olio Esausto

Si smaltisce assieme all’organico e deve essere inserito in contenitori trasparenti oppure segnalato, di piccole quantità circa 3lt.

Verde

Rifiuti derivanti da fiori e piante si smaltiscono assieme all’organico in piccole quantità riconducibile al contenitore marrone dell’organico.

Compostaggio domestico

Se hai un orto o giardino puoi effettuare il compostaggio domestico per trasformare gli scarti organici in ottimo terriccio, Puoi ritirare il “composter” presso la sede ASCIT a Lammari (LU). Per coloro che aderiscono il Comune di Villa Basilica ha stabilito una riduzione del 5% sulla parte variabile della TARI.

Smaltimento rifiuti ingombranti

Il servizio viene svolto ogni 3° sabato del mese, mediante conferimento diretto da parte degli utenti, alla stazione ecologica adibita a BOTTICINO (sotto strada). Previo appuntamento da prenotare presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Villa Basilica al Tel.: 0572 461621-23.

Regole:

1. SI ACCEDE UN UTENTE ALLA VOLTA RISPETTANDO L’ORARIO E L’ELENCO DI PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO
  2. SI ACCETTANO UN MAX DI 5 PEZZI (o il quantitativo di materiale vario riconducibile alle dimensioni di un bidone dell’umido )
  3. NON SARANNO ACCETTATI I MATERIALI NON COMUNICATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

Tipo Titolo Scarica
  PDF108,9K Elenco rifiuti ingombranti

PDF475,3K Calendario raccolta Villa Basilica a. 2023

UFFICIO TRIBUTI - per ritiro bidoni, nuove utenze o info tassa

Email: ragioneria@comune.villabasilica.lu.it

UFFICIO TECNICO - per prenotazione appuntamento smaltimento ingombranti

Email: tecnico@comune.villabasilica.lu.it

ASCIT - per informazioni o reclami